DETOSSINAZIONE

DETOSSINAZIONE
A cura del dott. Pietro Vicenti.

La detossinazione come prevenzione


Il medico omeopata, prima di prescrivere un rimedio, spesso consiglia al proprio paziente una cura disintossicante che attivi il metabolismo e renda ottimale l'azione del rimedio.
PERCHÉ DISINTOSSICARE?
Per mantenere l'organismo libero da tossine; per contribuire alla conservazione dello stato di salute; per rendere maggiormente efficaci le terapie.
DRENAGGIO, DEPURAZIONE, DISINTOSSICAZIONE, DETOSSINAZIONE: di estrema importanza nella strategia terapeutica per ottenere migliori risultati nella cura dei sintomi e per ottimizzare le successive fasi della terapia preventiva.
Rimedi omeopatici, omotossicologici, fitoterapici, spagirici, erboristici; alimenti; acque; oligoelementi e minerali; attività fisica e svago; meditazione; danza; yoga; massaggi e tutto quanto possa attivare "naturalmente" processi di auto-guarigione.
Il fine primario di un organismo infatti è la conservazione di se stesso che si manifesta nel suo potere di auto-guarigione.

I sistemi biologici non presentano alcuna linearità: sono sistemi di estrema complessità e varietà, e sono soggetti ad un "equilibrio di flusso biologico".
L'UOMO non come un insieme di cellule ma un tutto unitario: costituito da molecole organizzate e regolate ciberneticamente; un sistema complesso in cui altri sotto-sistemi, a loro volta complessi, lavorano collegati tra loro interdipendenti e coordinati.
I sistemi biologici sono aperti: in grado di scambiare energia e materia con il loro ambiente.
Piccole variazioni nello stato attuale del sistema possono provocare grandi variazioni in futuro. Eventuali imprecisioni non vengono eliminate, bensì aggiunte ai difetti già esistenti.
"È di nuovo tempo di preoccuparsi…le scelte che operiamo per il nostro stile di vita hanno un impatto sul nostro codice genetico e su quello dei nostri figli (e persino su quello dei nostri nipoti!)".

Quotidianamente siamo "angustiati" da farmaci, sostanze inquinanti ambientali, alimenti raffinati, allergeni, virus, batteri, parassiti, coloranti, conservanti, additivi, stress emotivi, pollini, spore, polvere, rumori, carenza di sonno, carenza di movimento, fatica, intolleranze e allergie alimentari, carenze nella dieta, metaboliti endogeni e molecole biologiche…TUTTI FATTORI DI DISTURBO RESPONSABILI DI RIDOTTA EFFICIENZA DEGLI EMUNTORI E DELL'INSORGENZA DI FASTIDIOSI SINTOMI.
L'organismo metabolizza molte di queste sostanze, grazie alla sua capacità di adattamento e disintossicazione, ma questa si esaurisce quando il carico tossico è troppo pesante o prolungato. Determinati veleni poi aggrediscono e indeboliscono proprio i meccanismi di disintossicazione.
Lo STRESSOR, esogeno o endogeno, induce nell'organismo un'alterazione dell'omeostasi costringendolo ad un adattamento che esita in guarigione o in un processo patologico con duplice possibilità: a) accantonamento dello stressor (quindi processo di intossicazione della matrice e della cellula); b) produzione compensatoria in iper o ipo di ormoni, interleuchine, neurotrasmettitori con conseguente alterazione dell'equilibrio PNEI e cronicizzazione.
Ogni giorno quindi… una sindrome di adattamento ai vari stressors, fisiologica o patologica.
I prodotti di scarto della fase terminale del metabolismo rappresentano tossine che alla lunga e in determinate tipologie generano i disordini sistemici che sono le malattie.

ECCO ALLORA LA NECESSITÀ DELLA "DETOSSINAZIONE", PRIMO STEP PER IL RECUPERO E IL RAGGIUNGIMENTO DEL BENESSERE. Le tossine devono prima essere elaborate e poi eliminate. Il fegato preleva, neutralizza e dirotta le tossine ai principali emuntori (intestino, reni, etc.) che li centrifugano all'esterno.
Sulla base delle loro caratteristiche omeofarmacologiche, i farmaci drenanti hanno funzione di ripristino, regolarizzazione o stimolo dell'attività escretoria degli organi emuntori.
In presenza di malattia cronica o ricorrente e qualora nell'anamnesi familiare si evidenzino patologie degenerative e profonde, è di fondamentale importanza somministrare dei rimedi/farmaci che, preventivamente o contemporaneamente alla specifica cura, attivino la funzione degli emuntori, stimolando pertanto l'espulsione delle tossine.

SOLO FARMACI PER UNA BUONA DETOSSINAZIONE?
Una efficace metodica "detossificante - detossinante - drenante - chelante" è il sistema di depurazione basato sulla DISINTOSSICAZIONE IONICA. Una tecnica non invasiva alla portata anche dei "non addetti ai lavori" che favorisce l'eliminazione dall'organismo di tossine (inquinanti, prodotti di scarto e di rifiuto, metalli, metaboliti inattivi, etc.) che a lungo persistendo nel nostro corpo possono contribuire allo sviluppo di malattie. Sfruttando il principio dell'elettrolisi, l'apparecchio produce ossigeno e ioni negativi che attraverso la cute di mani o piedi vanno in circolo assicurando una migliore ossigenazione oltre a favorire gli organi emuntori nella loro attività di depurazione.

geni di un individuo svolgono il ruolo dominante nel determinare la fisiologia e la funzione.
Ma l'esposizione all'ambiente e a differenti esperienze durante lo sviluppo e nell'età adulta possono modificare l'attività dei nostri geni e quindi la possibile manifestazione di questi tratti.
"I meccanismi epigenetici mediano questo intreccio tra natura ed esperienza".
La "DETOSSINAZIONE" quindi tassello importante di una medicina che "inquadri" l'UOMO nel suo rapporto con l'ambiente, con l'alimentazione, col mondo del lavoro e i rapporti interpersonali.
"Siamo il risultato di un infinito numero di libere azioni di cui siamo i soli responsabili". 

Consulta la bibliografia
Brevi note curricolari del dr. Vicenti